VALUTAZIONE FUNZIONALE
SEDAZIONE COSCIENTE
Per i Pazienti con disturbi dell'ansia, tutte le prestazioni dello studio possono essere svolte con il supporto della sedazione cosciente con protossido d'azoto.
La sedazione cosciente è una tecnica analgesica sicura e consolidata che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia, paura e stress.
E’ una tecnica molto leggera e non invasiva, per questo adatta a tutti: anziani, adulti e bambini.
Il paziente al termine è immediatamente in grado di lasciare lo studio dentistico da solo e di guidare.
IGIENE ORALE E SBIANCAMENTO
Si effettuano sedute di ablazione tartaro con l'ausilio di apparecchiature ad ultrasuoni, con l'uso di paste o polveri i denti verranno smacchiati e lucidati . Eseguiamo anche trattamenti sbiancanti efficaci con prodotti professionali non irritanti per il dente e le mucose.
Inoltre come prevenzione per la carie, si effettuano sigillature dei solchi e applicazioni topiche di gel fluorati.
CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa si occupa della conservazione dei denti e della loro ricostruzione estetica.
Il termine “conservativa” indica un approccio mini-invasivo teso al rispetto delle strutture dentali residue ed al loro mantenimento nel tempo grazie all'uso di materiali innovativi di ultima generazione.
CHIRURGIA ED IMPLANTOLOGIA
L’Implantologia consente di sostituire le radici dei denti naturali con impianti in titanio che vengono inseriti nell’osso in maniera indolore sotto anestesia locale.
Il titanio è un metallo altamente biocompatibile e dopo qualche mese gli impianti si osteointegrano stabilmente.
Gli specialisti dello studio, praticano tutti i tipi di chirurgia ambulatoriale e di implantologia.
L'implantologia ci permette di costruire protesi fisse e mobili anche a carico immediato che ridanno al Paziente una funzione e un'estetica immediata.
ORTODONZIA
PEDODONZIA
RADIOLOGIA
Nello studio si effettuano esami radiografici digitali a bassissimo dosaggio, con visualizzazione delle immagini immediatamente sul riunito e possibilità di farle avere al paziente in formato elettronico.
I bassi dosaggi di radiazioni necessari per l'esecuzione dell'esame non arrecano alcun danno al paziente.
ENDODONZIA
Si ricorre all’endodonzia in caso di degenerazione della polpa dovuta ad eventi infettivi o traumatici, responsabili della formazione di processi infiammatori, ipersensibilità e perdita di vitalità della polpa stessa.
L’endodonzia cura tali processi di degenerazione e cerca di salvare i denti compromessi, evitandone l’estrazione.
Nello studio si usano strumenti rotanti di ultima generazione per rimuovere la polpa dentale compromessa e i residui batterici presenti nel canale radicolare, per poter salvare l'elemento dentale compromesso si effettua la chiusura tridimensionale del canale con sigillatura a caldo e cemento.
PARODONTOLOGIA
Le malattie parodontali colpiscono dapprima le gengive e poi l’osso di supporto dei denti causandone una riduzione in altezza e/o spessore, ed hanno come conseguenza finale la perdita dei denti.
Si chiamano gengiviti se interessano solo la gengiva e parodontiti se interessano anche l’osso di supporto.
I segni e i sintomi della malattia sono: sanguinamento durante lo spazzolamento e la masticazione, tumefazione e sensibilità della gengiva, alito cattivo, recessione gengivale e riassorbimento osseo con aumento della mobilità dentale.
Le terapie per queste patologie, partono dalla motivazione ad una accurata igiene orale domiciliare, sulla eliminazione dei fattori irritanti batterici diretti (placca batterica e tartaro) dalle superfici dentali e radicolari.
Per finire con terapia chirurgica per rimozione dei difetti ossei ed armonizzazione della morfologia dei tessuti gengivali ed ossei da un punto di vista dentale e funzionale.